Irrisat

Gestione dell’irrigazione in un click

Gestire l’irrigazione non è mai stato così facile!

Il primo sistema che fornisce in tempo reale mappe dell’irrigazione e previsioni meteo personalizzate della tua azienda.

Collegandosi a www.irrisat.com dal proprio pc, tablet o smartphone, con passaggi semplici e intuitivi, è possibile consultare le previsioni meteo della propria azienda, mappe aggiornate dello stato delle colture e dei volumi irrigui.

irrisat

 

Il servizio, basato su immagini satellitari e su previsioni meteo probabilistiche, può essere implementato in qualunque regione del mondo.

Dal 2007, Irrisat è il Sistema di Consulenza all’Irrigazione utilizzato in Regione Campania, nato da precedenti esperienze del PSR.

 

VANTAGGI

Il risparmio della risorsa idrica in agricoltura può essere conseguita mediante la programmazione efficiente dei volumi e dei tempi di irrigazione in modo da garantire il minimo consumo di acqua a parità di produzione. Irrisat permette agli agricoltori e ai gestori delle risorse idriche di programmare, in maniera più razionale, l’irrigazione, ottenendo i seguenti vantaggi:

  • Riduzione degli sprechi d’acqua e di energia
  • Ottimizzazione della produzione e del lavoro
  • Monitoraggio in tempo reale dello sviluppo delle colture
  • Informazioni meteo aggiornate
COME FUNZIONA

La piattaforma si basa su un’innovativa tecnologia che integra le osservazioni satellitari con previsioni meteorologiche ad elevata risoluzione spaziale e temporale. Mediante codici di calcolo originali, Irrisat consente di visualizzare mappe dei fabbisogni irrigui giornalieri, a partire dall’ultima irrigazione effettuata e con una previsione fino a cinque giorni successivi. Il sistema, inoltre, attraverso delle schermate semplici ed intuitive, permette di effettuare analisi sullo stato della coltura e dei dati meteo (evapotraspirazione, irrigazione, pioggia, temperatura, indici di vegetazione).

irrisat_tablet

A CHI E' RIVOLTO

Le aziende agricole e i gestori delle risorse idriche possono ottenere previsioni meteo personalizzate e mappe del fabbisogno irriguo delle colture, valutarne la crescita e distinguere le aree irrigate da quelle non irrigate.

TECNOLOGIE

Client: ExtJS, jQuery, Open Layer;

Server: Apache, PostgreSQL, PostGIS, Php, GeoServer, MapServer,  C ++